Periodic Table of Typefaces: quando la tipografia è una scienza!

Chi ama la tipografia sa benissimo che di caratteri a disposizione ce ne sono un’infinità, tra quelli ben fatti e quelli gratuiti che ovviamente la maggior parte delle volte sono amatoriali. In questa universo parallelo ci serve una bussola d’orientamento, uno strumento che ci consenta di poter avere una visione, seppur limitata – ma valida, completa dello scenario tipografico.
Ed eccola qui, la tavola periodica dei caratteri tipografici! Un file vettoriale ben studiato da Camdon Wilde/Squidspot nel 2009.

 

Dal sito ufficiale (attualmente in restyling/underconstruction) è possibile avere il link d’acquisto. Il prezzo non è fisso infatti è richiesta una donazione di qualsiasi importo. Beh io non ho resistito e nell’ottobre scorso ho proceduto con l’acquisto, una donazione di 2 euro per un lavoro allettante. Cosa riceverete all’acquisto? Dopo pochi minuti all’invio del denaro riceverete una email nella quale vi saranno dati i link (che scadono dopo un pò) dove scaricare i file jpeg di alta qualità, il pdf ed il file eps (scusate se è poco). Quest’ultimo molto utile in quanto vi consente di modificare la tavola a vostro piacimento. Per uno strumento/gadget del genere il costo è irrisorio. Ciò non toglie, che se vi interessa, potrebbe essere realizzata anche personalmente. Ma al momento va bene così, si può anche apprezzare il lavoro svolto da altri! Il sito offre anche la possibilità di acquistare la versione per muro, in stile serigrafia, al costo di 49.00 dollari ed in versione gratuita è possibile scaricare il wallpaper.

Le immagini sono state prese da  forPRINTonly
Sito ufficiale Squidspot ed il link diretto per l’acquisto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...