About

FERO aka Ferruccio Venuti e viceversa.

FERCORSO DI STUDI
Diplomato presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Bachelet” di Taranto nel 2003, iscritto alla facoltà di Ingegneria che ho lasciato per passare a Scienze Matematiche – entrambe a Taranto ma con sede a Bari – e lasciata anche quella per motivi di scarso interesse nel 2004; nel periodo di “meditazione”, ho coltivato la passione per la grafica, il disegno e la creatività in toto, realizzando locandine per band musicali con programmi come Photoshop. Nasce lo pseudonimo “Malombra“, mi interesso alla creazione di artwork digitali, che ho pubblicato con una certa costanza su deviantart.com fino ad arrivare alla decisione di iscrivermi ad un corso di grafica, mai pensando di arrivare a frequentare un’Accademia d’Arte.

OGGI sono studente in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce (laurea triennale conseguita – biennio specialistico in editoria d’arte, laureando), e durante questo periodo ho svolto, personalmente, diverse tipologie di prodotti. Studio, progettazione del logotipo e logo della fotografa MISSY (ART_MISSY photographer) da Torino, ho realizzato le grafiche per un EP (Hate Inc. – FRAGMENTS) curando anche il logotipo della band, ed un album completo (NINFEA – Ade) preparando sia i disegni cartacei che la post-lavorazione in digitale, il logotipo della band e l’intera impaginazione, studio dei colori, e le locandine/manifesto della promozione e del tour e alcune parti grafiche del loro spazio web (esattamente una identità visiva dell’album d’esordio).

Nel frattempo decido di eliminare “Malombra”, in quanto un periodo è finito e non sento più l’appartenenza a tale pseudonimo. Dopo varie ricerche e riflessioni emerge FERO, un mix di significati convincenti e che ho sentito particolarmente vicini (in primis il riferimento al mio nome, Ferruccio). FERO è un suffisso latino (es. Lucifero, Portatore di Luce) che significa “io porto”; questo si sposa perfettamente con la “mission” dell’essere grafico, quello di portare un messaggio. FERO può anche essere inteso con il suo significato materico, quale ferro. Ed anche questo aspetto mi ha convinto in relazione alla mia “passione” per i metalli, la meccanica e quant’altro.

Ho lavorato in team, “per conto” dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, con Istituzioni Pubbliche e non, su diverse tipologie di prodotto. Di seguito un elenco

in aggiornamento…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

MORE THAN GRAPHIC

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: